- Dettagli
-
Categoria: PROGETTI
-
Pubblicato: Martedì, 14 Febbraio 2023 20:56
-
Visite: 1526
Insieme, contro le discriminazioni LGBTQ+
WelcHome è un progetto di cooperazione tra Italia e Albania, promosso dall’Osservatorio di Genere insieme a Arcigay Comunitas Ancona e Streha Centre (Tirana), e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri - Unità per l'Adriatico e i Balcani - Direzione generale per l'Europa e la politica commerciale internazionale, per condividere esperienze e buone pratiche finalizzate a contrastare le discriminazioni verso la comunità LGBTQ+.
Perché una cooperazione Italia - Albania sui diritti LGBTQ+?
Italia e Albania sono connesse dalla rotta balcanica, una delle principali arterie migratorie di Europa, e, secondo il report ILGA Europe 2022, il 79% delle persone che lascia l’Albania dichiara di farlo a causa delle discriminazioni e della mancanza di servizi di supporto. In questo Paese, infatti, i bisogni della comunità LGBTQ+ non sono ancora entrati nell’agenda politica e gli atteggiamenti discriminatori sono molto pesanti. Nonostante questo, ci sono realtà che stanno facendo grandi passi avanti, mettendo in atto buone pratiche efficaci che stanno innescando un graduale cambiamento nel contesto sociale.
Con quali finalità?
Il progetto WELCHOME nasce con l’obiettivo di incoraggiare, sistematizzare e diffondere il più possibile tutte quelle prassi, strumenti e metodologie di cui gli operatori possono avvalersi per offrire supporto alla comunità LGBTQ+.
ha l’obiettivo di:
- Costruire una rete internazionale di operatori impegnati a contrastare le discriminazioni verso la comunità LGBTQ+.
- Condividere e mettere a sistema le loro esperienze e conoscenze per definire nuovi strumenti, buone pratiche e modalità di azione per la tutela dei diritti delle persone LGBTQ+.
- Ottenere un effetto moltiplicatore grazie alla cooperazione tra più realtà.
- Creare un booklet con le storie, le esperienze di realtà individuate nel corso del progetto.
- Sensibilizzare la comunità italiana e albanese sulle questioni LGBTIQ+, attraverso un evento finalizzato a presentare i risultati del progetto.
Come?
Training online
Gratuito e aperto a tutti
Una serie di incontri online gratuiti e aperti agli operatori dei centri di accoglienza LGBTIQ+ e a tutti coloro che sono impegnati nella tutela dei diritti e nel contrasto alle discriminazioni: un’occasione di scambio per condividere conoscenze ed esperienze, e raccogliere informazioni utili a definire strumenti e modalità di azione condivisi.
23/02/2023 - 16:00
Buone pratiche contro la violenza e la discriminazione: l'autobiografia narrativa
a cura dell'Osservatorio di genere
06/03/2023 - 17:00
Comunitrans, il primo gruppo trans* delle Marche: origini, obiettivi, pratiche e risultati
a cura di Arcigay Comunitas Ancona
01/03/2023 - 16:00
Il Movimento LGBT in Albania e il Centro "Streha" a sostegno delle persone LGBT
a cura di Streha Centre
Clicca qui per scoprire i programmi dettagliati degli incontri e le modalità di partecipazione.
Capacity Building
Per gli operatori Streha in Albania
Un laboratorio formativo tenuto dalle esperte dell’Osservatorio di Genere sull’autobiografia narrativa, uno strumento potente, da usare con consapevolezza e attenzione, che sviluppa l’empatia e aiuta gli operatori a mettersi nei panni degli altri e a comprendere le diverse sfaccettature delle esperienze e dei bisogni altrui.
Orientamento individuale
Per gli ospiti di Streha in Albania
Un percorso one-to-one con gli ospiti della struttura albanese con l’obiettivo di capirne i bisogni, legittimare i problemi, valorizzare le risorse individuali e attivare quelle comunitarie per favorire l’avvio di un vero e proprio processo trasformativo.
Chi siamo?
Osservatorio di Genere - Italia
www.osservatoriodigenere.com
Un’associazione di promozione sociale che si occupa di studi di genere, contrasto della violenza di genere, promozione delle pari opportunità, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Arcigay Comunitas Ancona - Italia
www.arcigayancona.it
Comitato territoriale Arcigay per la provincia di Ancona.
Insieme ad altri partner da vita a Rainbow Hub nel comune di Fano, primo centro regionale per persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione e violenza.
Comunitas ha lo scopo di tutelare e valorizzare i diritti umani e civili delle persone LGBTIQ+.
Streha Centre- Albania
www.strehacenter.org
Il primo centro residenziale non pubblico nei Balcani occidentali che offre alle persone LGBTIQ+ supporto psicologico e sociale, assistenza medica e legale, alloggi sicuri e altri servizi per il sostegno di coloro che subiscono atti discriminatori, abusi e violenze.
Vuoi saperne di più?
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Leggi anche