Donne di Testa | Diamo spazio ai saperi femminili
- Dettagli
- Categoria principale: PROGETTI
- Categoria: Call for paper
- Pubblicato: Giovedì, 25 Gennaio 2018 16:53
- Visite: 33522
Donne di Testa è un’iniziativa finalizzata a rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.
Il suo obiettivo è valorizzazione il lavoro delle donne, le loro competenze, le conoscenze e le loro esperienze dando visibilità ai saperi femminili con la pubblicazione degli atti di questo seminario (ODG Edizioni).
Dopo il lancio di Donne di Testa | Call for paper (18 luglio-14 ottobre 2017), il comitato editoriale della ODG Edizioni ha valutato i 28 lavori inviati e ne ha selezionati 12 individuando tre macro-aree tematiche capaci di racchiudere i temi affrontati dalle varie autrici.
Durante due briefing con le partecipanti (il 30 novembre 2017 e il 13 gennaio 2018) abbiamo iniziato a ragionare su come organizzare l'iniziativa e Simona Muscolini ha illustrato le sue idee rispetto alla performance artistica e alla mostra fotografica che accompagnerà Donne di Testa.
Il 3 febbraio 2018 alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Museo Tattile Omero, l'Osservatorio di Genere insieme a CGIL Marche, CISL Marche e UIL Marche, con il patrocinio della Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e del Consiglio delle donne di Macerata presenterà i lavori selezionati offrendo un momento di riflessione sui saperi femminili.
Per l'Osservatorio di Genere è un'occasione importante per affrontare un tema su cui l'associazione è impegnata da sempre: quello cioè del lavoro delle donne in tutte le sue forme e la valorizzazione delle professionalità e delle competenze femminili.
Particolarmente significativa in questo senso la collaborazione e la partecipazione dei sindacati: con loro già nel 2014 l'OdG aveva collaborato al progetto (RI)pensare le pari Opportunità - (RI)parO, un progetto dell'OdG sostenuto con forza dall'allora Assessora alla pari opportunità della Regione Marche Paola Giorgi, che aveva l'obiettivo proprio di accendere i riflettori sulla condizione del lavoro delle donne nella nostra regione.
Donne di Testa prende spunto anche dai risultati di OrmeInForma | Orientamento al lavoro e inclusione sociale a cui tra l'altro deve l'immagine che ha caratterizzato tutta la campagna di lancio del call for paper realizzata da Daniela Scriboni proprio durante la realizzazione del progetto a Fermo nel 2016.
Donne di Testa vuole essere quindi una tappa di un percorso che viene da londano e che guarda lontano nell'ottica di una sempre maggiore valorizzazione e di un riconoscimento concreto del lavoro delle donne. In questo senso il patrocinio della CPO e del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata acquista un valore rilevante con l'impegno da parte dei decisori politici a mantenere alta l'attenzione sulla promozione della parità di genere e sull'eliminazione delle disuguaglianze in ambito pubblico e privato.