L’adesione all’Associazione è libera e aperta a tutti/e coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali nonché le norme statutarie.
Possono essere soci le associazioni locali, comitati di cittadini, circoli e strutture di base di associazioni nazionali e movimenti, le realtà produttive e gli enti pubblici e privati italiani e stranieri.
Da parte di soci collettivi, la domanda di adesione dovrà essere presentata al Consiglio Direttivo che ne valuterà l’ammissione. I soggetti collettivi dovranno allegare alla domanda una copia dello statuto e i documenti ritenuti necessari dai richiedenti per descrivere l’attività svolta da quel soggetto collettivo, indicando un proprio rappresentante nelle assemblee.
Convenzioni
Dal 2016 collabora con l'associazione Toponomastica femminile e dal 2017 grazie alla sottoscrizione di una convenzione tra Tf e OdG, l'associazione è referente territoriale per la provincia di Macerata.
Nel 2017 inizia la collaborazione con lo Sportello Antiviolenza di Civitanova Marche (ATS n. 14) gestito dalla Coop Il Faro scs per interventi di sensibilizzazione ed informazione sulla violenza di genere e le pari opportunità.
Nel 2019 in linea con le attività che hanno tenuto impegnato l'OdG nei giorni scorsi è stata stipulata la convenzione tra l'Osservatorio di Genere, coordinatrice Claudia Santoni, e l'Unimc / Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, coordinatrice prof.ssa Isabella Crespi. La convenzione è finalizzata in senso ampio a promuovere attività culturali, formative e di ricerca su temi emergenti collegati a cambiamenti in campo educativo, sociale e culturale. Tra le prime azioni promosse ci sarà l'attivazione di percorsi formativi rivolti in particolare ai/alle professioniste/i del mondo della scuola sul tema del #cyberbullismo
Reti
2015/2016: l'OdG è stata tra le 250 associazioni che hanno promosso la II e la III edizione del meeting nazionale Educare alle differenze.
Collaborazioni
L'Osservatorio di genere dal 2009 ad oggi ha avviato una serie di collaborazioni molto proficue con alcune realtà del territorio.
Da questi incontri fortunati sono nati negli anni progetti e/o la condivisione e il confronto continuo di idee e saperi:
- AlterEco
- Ambito Sociale XIX - Fermo
- ANPI - Comitato Provinciale Macerata
- ANPI - Sezione di Fermo
- Archivo de fuentes orales para la historia social de Asturias - Universidad de Oviedo
- Artemisia Fabriano
- CGIL Marche
- CISL Marche
- Comitato Impresa Donna - CNA Marche
- Comune di Macerata
- Gruppo Umana solidarietà GUS
- Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata
- Liberamente
- Lions Club Macerata Host
- Kathodik
- Kindustria
- mammemarchigiane.it
- Nane Brune
- Nati per Leggere - Provincia Macerata
- On the Road Onlus
- Regione Marche
- SCOSSE
- Settenove
- SOMS - Società Operaia Mutuo Soccorso
- UIL Marche
- Università di Camerino