Empowerbox è un progetto che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare la comparsa di atti di bullismo e cyberbullismo all’interno delle scuole, interessandosi alla crescita e al benessere dei ragazzi e delle ragazze coinvolti in tale iniziativa.
Perché EmpowerBox?
Empowerbox muove da buone prassi dell’Osservatorio di Genere su bullismo e cyberbullismo, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di insegnanti e studenti riguardo questi due temi chiave attraverso il cooperative learning e la volontà di creare strumenti innovativi e competenze pratiche a livello di prevenzione ed interventi.
Il bullismo ed cyberbullismo stanno rappresentando un trend sempre più in crescita, specialmente tra i giovani, in una società caratterizzata ed inondata da continui episodi di violenza e discriminazioni. La rete europea EURES ci mostra, tra i dati risalenti al 2019, che la scuola è la realtà all’interno della quale avvengono più episodi di bullismo: 57,3% in casse e 34,9% a scuola. Oltre in 50% dei ragazzi compresi tra gli 11 e i 17 anni è vittima di bullismo. Il 19,8% sono vittime “assidue”. Allo stesso modo il cyberbullismo, anche se meno frequente, rappresenta comunque un trend in crescita, colpendo soprattutto le ragazze (7,1% rispetto al 4,6%). La violenza diventa smart contraddistinguendosi per banalità e semplicità di utilizzo.
L’osservatorio, impegnato in questa lotta dal 2017, promuove azioni informative, formative e didattiche su questi due temi, realizzando un’osservazione sociologica sia qualitativa che quantitativa così da analizzare la situazione all’interno delle scuole coinvolte nel progetto.
Da quest’ultima risulta che il 98,4% dei ragazzi è a conoscenza del bullismo ed il 96,4% del cyberbullismo, il 45,2% ha assistito ad atti di bullismo ed il 18% ne è stato vittima.
La scuola, in questo palcoscenico nefasto, rappresenta un elemento chiave nella prevenzione e nella gestione di tutti quei comportamenti che possono degenerare in bullismo e cyberbullismo, ed i docenti stessi hanno espressamente mostrato la necessità di avere in loro possesso, strumenti agevoli da usare nel quotidiano, per prevenire e individuare eventi sentinella.
L'obiettivo del progetto
Empowerbox, attraverso la realizzazione di tre macro-azioni, Collabora, Partecipa, Ispira, ha l’intento di formare e rendere consapevoli i docenti degli Istituti coinvolti sui concetti chiave di bullismo, cyberbullismo e didattica inclusiva, sistematizzando il tutto in un Toolbox, creato a partire dalle riflessione emerse con il confronto fra esperti e docenti.
Successivamente, tale modello, verrà sperimentato con le classi appartenenti agli istituti coinvolti, con la partecipazione di docenti ed esperti, così da verificare la sua riuscita ed il suo adattamento alle situazioni del gruppo classe e alle competenze del docente.
Vista la complessità del temi affrontati, in conclusione, non potrà mancare un confronto e una condivisione degli strumenti adottati, così da validarne la loro efficacia, rendendo i partecipanti promotori attivi delle esperienze sul campo.
I partner di EmpowerBox
- Università degli studi di Macerata
- Istituto Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” di Macerata
- Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili”
Il periodo di attività
Tutte le azioni del progetto si svolgono nell’arco di 12 mesi dal 25 gennaio 2021 al 25 gennaio 2022.
I promotori del progetto EmpowerBox
Osservatorio di Genere
Capofila del progetto
Fondato nel 2011 a Macerata (MC), l’Osservatorio di Genere è un’associazione culturale per gli studi di genere, la promozione delle pari opportunità e della cittadinanza attiva che ha realizzato diverse progettazioni, anche europee.
Fondo di Beneficienza 8x1000 della Chiesa Valdese
Finanziatore del progetto
Tramite il "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese", nell’area tematica “Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi”
Come richiedere il ToolBox e il gioco di ruolo
È possibile richiedere sia il ToolBox, in versione cartacea o digitale, sia il gioco di ruolo Embody the Role contattando l’Osservatorio di Genere:
- Via e-email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Al telefono al +39 351 893 0932
SCARICA UN ESTRATTO DEL TOOLBOX