RIPARO

Risultati del progetto (RI)parO

 

Il progetto (RI)parO (gennaio-dicembre 2014) realizzato dall'Osservatorio di genere in collaborazione con la Regione Marche e il comune di Macerata ha l'obiettivo:

  • di riconsiderare e rivedere le politiche di genere in un'ottica di superamento teorico dello strumento delle pari opportunità e della ricaduta che esso ha avuto nelle politiche regionali;
  • di promuovere la valorizzazione del potenziale femminile oggi presente nel mondo del lavoro a partire dalla correzione dei gap di genere in esso agenti;
  • di predisporre prassi operative più efficaci alla luce dei risultati valutativi ottenuti

Gli strumenti metodologi del Progetto (RI)parO:

  1. Analisi Quantitativa:
    • questionario per il mondo del lavoro dipendente – settore tessile-calzaturiero elaborato in collaborazione con le tre sigle sindacali;
    • questionario semistrutturato per l'imprenditrici agricole elaborato in collaborazione della Coldiretti.
  2. Analisi Qualitativa: le imprese al femminile e i focus group

Sono stati raccolti n. 394 questionari e, in collaborazione con la CNA, sono stati realizzato 3 focous group (ad Ancona, Matelica e Ascoli Piceno) con il coinvolgimento di un totale di 20 imprenditrici.

Tutta l'attività di gruppo è stata sottoposta a registrazione audio.

Presentiamo qui alcuni dei risultati emersi dall'analisi dei dati raccolti. Tutto il materiale prodotto sarà poi pubblicato in un e-book di prossima pubblicazione.

Cosa emerge dall'analisi dei dati raccolti grazie ai questionari tra le lavoratrici del settore tessile-calzaturiero?

Leggi tutto...

Lavoro in Genere - 17 ottobre 2014 – Sala Castiglioni – Biblioteca “Mozzi-Borgetti” di Macerata

 

 

Lavoro in Genere

Focus sui primi risultati del progetto (RI)pensare le pari Opportunità

17 ottobre 2014 – Sala Castiglioni – Biblioteca “Mozzi-Borgetti” di Macerata

ore 9.30

Saluti delle autorità

Paola Giorgi – Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità – Regione Marche

Federica Curzi – Vice Sindaco Comune di Macerata

Ines Corti – Università di Macerata

Sara Spuntarelli – Università di Camerino

ore 10.00

Interventi

Coordina

Loredana Guerrieri - (Osservatorio di genere)

  • (RI)pensare le pari opportunità: lo stato dell'arte - Claudia Santoni – Silvia Casilio (Osservatorio di genere)

  • Il lavoro delle donne nel mondo del lavoro che cambia - Carmen Carotenuto (CISL)

  • Le donne nel settore calzaturiero: crisi e prospettive sul territorio - Valentina Gennari (CGIL)

  • Un'esperienza aziendale - Giuseppina Fiore (UIL)

  • Imprese agricole al femminile tra tradizione e innovazione - Giuliana Giacinti (Responsabile Coldiretti Donne Impresa Macerata)

  • Imprenditrici in ombra: le donne che lavorano senza tutele sociali - Patrizia Tiranti (CNA)

Comunicare le Pari Opportunità: disseminazione e diffusione istituzionale, percorsi e traguardi

Paola Giorgi (Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità – Regione Marche) - Federica Curzi (Vice Sindaco Comune di Macerata)

Comunicazione di genere: il documentario e la campagna di crowfunding - Silvia Casilio (Osservatorio di genere)

 

Scarica la locandina

Il simposio è una delle attività del progetto  progetto del Comune di Macerata, finanziato dalla Regione Marche, a cura dell'Osservatorio di genere.

 

 

(RI)pensare le pari Opportunità - (RI)parO

 

 

 

 

 

 

(Ri)Pensare le Pari Opportunità

progetto dell'Osservatorio di genere in collaborazione con il Comune di Macerata e finanziato dalla Regione Marche

Gennaio-Dicembre 2014

(RI)parO: che cos'è?

(RI)pensare le pari opportunità è un progetto che si propone di riconsiderare e rivedere le politiche di genere in un'ottica di superamento teorico dello strumento delle pari opportunità e della ricaduta che esso ha avuto nelle politiche regionali. (Ri)pensare quindi il concetto di Pari Opportunità e predisporre prassi operative più efficaci alla luce dei risultati valutativi ottenuti sono gli effetti che (RI)parO intende produrre.

Il progetto ha come obiettivo principale la valutazione d'impatto rispetto al sesso – strumento fino ad ora quasi del tutto inutilizzato in Italia e parte integrante della strategia di mainstreaming – in riferimento a quelle politiche regionali che hanno implicazioni rispetto al genere. Tale valutazione dovrà verificare l'esistenza di differenze tra le donne e gli uomini all'interno di un determinato ambito politico di analisi al fine di eliminare le disparità e promuovere l'empowerment femminile migliorando la qualità e l'efficacia delle politiche prese in esame.

(RI)parO, come tutte le ricerche che hanno la “pretesa” di leggere e analizzare la società, acquista un valore aggiunto particolare se letto nel contesto di crisi economica, politica e culturale che da anni stra attraversando non solo il nostro Paese ma tutta l'area europea. Si tenga presente, ad esempio, che solo nel 2013 nelle Marche su 643 lavoratori che hanno abbandonato il lavoro ''volontariamente'' nel primo anno di vita del figlio, ben 573 erano madri. Secondo i dati della Direzione regionale del Lavoro, elaborati dalla Cgil, fra il 2009 e il 2013 sono stati 2.980 i padri e le madri che hanno abbandonato il lavoro. In particolare dai dati raccolri dalla CGIL emerge che per molte donne, sarebbe troppo difficile conciliare orari, costi e servizi. Il 22% delle donne risulta non avere un parente cui affidare il figlio mentre il 18% non ha ottenuto l'iscrizione al nido.

Il progetto e la ricerca ad esso correlata intendono invece promuove la valorizzazione del potenziale femminile oggi presente nel mondo del lavoro a partire dalla correzione dei gap di genere in esso agenti.

(RI)parO ha quindi il suo focus nel genere che verrà utilizzato come una vera e propria categoria di analisi e non come una variabile. Il genere sarà, infatti, lo strumento attraverso il quale si cercherà di comprendere come decisioni politiche apparentemente neutre rispetto al sesso possono avere un impatto differenziale sulle donne e sugli uomini (anche se tale effetto non era né voluto né previsto).

Read more

 

Tesseramento OdG 2024

TESSERAMENTO 2023 Sito 1

Sulle vie della parità nelle Marche: online il bando della VIII edizione

Slide sito 202425

NOI 2.0 Per un futuro consapevole

logo colore def 2

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Insegni alla Scuola secondaria di I grado? Ecco la formazione che fa per te!

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete