Progetto N.O.I. - Screening digitalizzato per la comprensione del testo
- Dettagli
- Categoria principale: PROGETTI
- Categoria: N.O.I. - Next Opportunity Involvement
- Pubblicato: Venerdì, 15 Gennaio 2021 15:35
- Visite: 13457
Il processo valutativo digitalizzato del progetto N.O.I.
Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.
Questo tipo di difficoltà, non sempre legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro.
Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali.
Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale.
Cosa stiamo facendo con il progetto N.O.I.
Nell’ambito del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement, insieme alle docenti e ai docenti dei cinque Istituti Comprensivi coinvolti, stiamo portando avanti un processo valutativo delle abilità di comprensione del testo differenziato per ordine di scuola.
Il referente per questa attività è il dott. Antonio Simonelli, educatore professionale del centro Liberamente di Tolentino (MC), accreditato presso la Regione Marche.
Questa azione prevede diverse fasi di lavoro, in parte già completate.
Per saperne di più su questa attività guarda l’intervista ad Antonio Simonelli sul nostro canale YouTube.