N.O.I. - Next Opportunity Involvement

Progetto N.O.I. - Screening digitalizzato per la comprensione del testo

Il processo valutativo digitalizzato del progetto N.O.I.

Comprensione del testo - Int_Simonelli.png

Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.

Questo tipo di difficoltà, non sempre legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro. 

Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali. 

Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale. 

Cosa stiamo facendo con il progetto N.O.I.

Nell’ambito del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement, insieme alle docenti e ai docenti dei cinque Istituti Comprensivi coinvolti, stiamo portando avanti un processo valutativo delle abilità di comprensione del testo differenziato per ordine di scuola.

Il referente per questa attività è il dott. Antonio Simonelli, educatore professionale del centro Liberamente di Tolentino (MC), accreditato presso la Regione Marche.

Questa azione prevede diverse fasi di lavoro, in parte già completate. 

Per saperne di più su questa attività guarda l’intervista ad Antonio Simonelli sul nostro canale YouTube.

Leggi tutto...

WP-2: Laboratori per gli alunni della III primaria e I secondaria di I grado

Perché ciascuno sviluppi il proprio potenziale

>> Per saperne di più guarda l'intervista a Monia Sabbatini: https://youtu.be/5XZIFpRLG8Y

 

Poster WP2 - progetto noi.jpg

 

Gli alunni sono al centro del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement: intorno a loro ruota tutta la comunità educante composta da docenti, educatori, famiglie e tutti gli altri soggetti della società civile coinvolti nel loro percorso di crescita. 

Leggi tutto...

WP1: webinar gratuiti per docenti ed educatori

 COMUNICATO-STAMPA-WEBINAR.png

 

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti: per partecipare è sufficienti iscriversi cliccando sul link indicato per ogni appuntamento.

 

Tutte le videoregistrazioni saranno pubblicate sul nostro canale YouTube dell’Osservatorio.

 

Il progetto NOI è promosso dall’Osservatorio di Genere in partnership con la Cooperativa Sociale Il Faro ed è finanziato dal fondo di beneficenza di Intesa SanPaolo

 

Leggi tutto...

Per una scuola inclusiva

logo-noi-png (1).png

 

N.O.I. – Next Opportunity Involvement

Per una scuola inclusiva

N.O.I. - Next Opportunity Involvement è un progetto promosso dall’Osservatorio di Genere in partenariato con Il Faro Cooperativa Sociale finanziato dal Fondo di Beneficienza di Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di creare, qualificare e ampliare la comunità educante digitale e garantire un’efficace presa in carico degli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso un approccio inclusivo, partecipato e partecipativo.

Leggi tutto...

WP1: Sportello per i docenti

Un’opportunità di interscambio con esperti e operatori senior

Una parte delle azioni del progetto N.O.I. è finalizzata a coinvolgere i docenti in percorsi di comprensione e gestione dei bisogni educativi speciali con il fine di creare competenze e condizioni favorevoli alla prevenzione del disagio educativo e sistematizzarle in un modello di lavoro stabile e replicabile. 

 

scarica la locandina


Per saperne di più sullo sportello per docenti guarda la videointervista alla referente sul nostro canale YouTube. 

sportello docenti progetto noi

Leggi tutto...

WP-3: Sportello online per le famiglie

Per supportare i genitori nel nuovo contesto di apprendimento digitale

 

La pandemia ha stravolto le vite di tutti i noi, ha acuito dei disagi educativi già esistenti e ne ha fatti emergere di nuovi: sentirsi disorientati è assolutamente normale.

 

Una delle aree di azione del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement si rivolge proprio alle famiglie per aiutarle, attraverso il confronto con operatori senior, ad affrontare tutte quelle situazioni di disagio educativo legate al nuovo contesto di apprendimento digitale. 

 

L’obiettivo del progetto N.O.I., infatti, è costruire un modello educativo pienamente inclusivo in cui tutti i bisogni trovano una risposta efficace, sia a scuola che a casa e nella comunità. 

Leggi tutto...

Tesseramento OdG 2024

TESSERAMENTO 2023 Sito 1

Sulle vie della parità nelle Marche: online il bando della VIII edizione

Slide sito 202425

NOI 2.0 Per un futuro consapevole

logo colore def 2

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Insegni alla Scuola secondaria di I grado? Ecco la formazione che fa per te!

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete