Siamo appena rientrate dell’Albania dove siamo state ospiti dello Streha Centrer per il progetto WELCHOME - Life get better together, insieme ai colleghi e alle colleghe di Arcigay Comunitas Ancona.
Sono stati giorni intensi di ascolto, formazione e scambio di buone pratiche con un obiettivo ben preciso: contrastare le discriminazioni verso la comunità LGBTQIA+.
Come previsto dal progetto WELCHOME - Life get better together, abbiamo lavorato con l'obiettivo di favorire la creazione di una rete di lavoro internazionale che metta a sistema esperienze, conoscenze e buone pratiche per la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+.
In particolare Claudia Santoni e Giulia Rogante hanno proposto:
- UN LABORATORIO FORMATIVO SULL’AUTOBIOGRAFIA NARRATIVA rivolto agli operatori di Streha Centre per aiutarli a sviluppare l’empatia, a mettersi nei panni degli altri e a comprendere le diverse sfaccettature delle esperienze e dei bisogni altrui
- UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE rivolto agli ospiti di Streha Centre finalizzato a capire i loro bisogni, valorizzare le risorse individuali e attivare quelle risorse comunitarie che possono favorire l’avvio di un vero e proprio processo trasformativo.
Condividere questo percorso con altre organizzazioni ci ha permesso di ottenere un vero e proprio effetto moltiplicatore per diffondere conoscenze e strumenti operativi a livello internazionale.
Inoltre, poterci confrontare direttamente con gli ospiti di Streha Centre, un centro che offre supporto alle persone LGBTQIA+ vittime di atti discriminatori, abusi e violenze, ci ha permesso di entrare in contatto diretto con i bisogni e le problematiche a cui è necessario ed urgente dare una risposta.
Venerdì 16 giugno
Alle 17.30 presso il Cortile dell’ex Monastero di Santa Chiara - Facoltà di Filosofia (Via Garibaldi, 20) a Macerata parleremo del nostro progetto insieme a Officina Universitaria.
Giulia Rogante dell'Osservatorio di Genere e le operatrici di Streha dialogheranno con Lucrezia Cinella, Michael Sdrubolini e Martina Gagliardi degli obiettivi e dei risultati di WelcHome.
SABATO 17 GIUGNO
Alle 11.45 presso la Sala Cecchetti di Civitanova Marche nell’ambito degli eventi in programma per il Marche Pride insieme allo staff di Arcigay Comunitas Ancona, presenteremo quanto emerso da questa esperienza.
Claudia Santoni insieme a Matteo Marchegiani di Arcigay Comunitas Ancona e alle operatrici di Streha presenterà i risultati dell’esperienza fatta insieme a Tirana.
Parleremo del progetto WELCHOME - Life get better together, delle buone pratiche che abbiamo condiviso con gli operatori di Streha e di quanto è emerso dal percorso di orientamento individuale che abbiamo portato avanti con gli ospiti del centro.
Sarà un momento di scambio, dialogo e condivisione per conoscere meglio la realtà della comunità LGBTQIA+ in Albania e conoscere strumenti e buone pratiche utili a contrastare le discriminazioni.
Inoltre, le buone pratiche condivise nel corso del progetto WELCHOME saranno raccolte in un e-book che pubblicheremo alla fine dell’estate.
WELCHOME è un progetto promosso dall’Osservatorio di Genere in collaborazione con Arcigay Comunitas Ancona e Streha Centre, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri - Unità per l'Adriatico e i Balcani - Direzione generale per l'Europa e la politica commerciale internazionale.