Uno strumento operativo per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni organizzate in base ai diversi livelli di intervento
I fenomeni di bullismo e cyberbullismo, gli episodi di discriminazione e violenza sono sempre più frequenti tra ragazzi e ragazze e la scuola risulta essere l’ambiente dove si verificano più spesso.
L’Osservatorio di Genere lavora da anni su queste tematiche attraverso progettualità educative a livello regionale e nazionale. Ora, grazie al progetto “EmpowerBox - Collabora, Partecipa, Ispira”, promosso dalla nostra Associazione, in collaborazione con l’Università di Macerata e finanziato dal "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese", abbiamo creato uno strumento operativo che aiuta insegnanti ed educatori a prevenire, mitigare e contrastare il bullismo.
Lo abbiamo chiamato ToolBox, letteralmente “cassetta degli attrezzi”, proprio perché unisce l’approccio scientifico a quello pratico operativo e si configura come un insieme di strategie e azioni suddivise per livelli di intervento.
Nel corso del 2021 abbiamo coinvolto esperti in diverse materie e tenuto webinar formativi con i docenti per approfondire i diversi aspetti della questione. I concetti, le strategie e le modalità di azione discusse nel corso dei webinar sono state poi rielaborate e sperimentate sul campo grazie al coinvolgimento attivo degli insegnanti, delle insegnanti, degli studenti e delle studentesse di due Istituti Comprensivi di Macerata: l’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” e l’I.T.E. “Alberico Gentili”. Al termine della fase di sperimentazione abbiamo redatto delle schede operative, organizzate in tre sezioni che compongono il ToolBox, che ora è disponibile per il download contattando l'OdG.
Il risultati del progetto sono stati presentati nel corso del convegno “Bullismo e Cyberbullismo: dalla formazione alla prevenzione”, tenutosi il 14 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata.
Verde, giallo e rosso: prevenire, mitigare e contrastare bullismo e cyberbullismo
Il ToolBox è pensato per essere utilizzato nelle scuole superiori e si articola in tre livelli secondo la metafora visiva del semaforo.
Il livello verde è relativo alla prevenzione degli episodi di discriminazione e pone un’attenzione particolare allo strumento della gamification. Il progetto, infatti, ha portato anche alla realizzazione di un gioco di ruolo, “Embody the Role”, che sarà consegnato a breve nelle classi degli Istituti Comprensivi coinvolti.
Il livello giallo inizia dal riconoscimento dei campanelli d’allarme, per arrivare a proporre linee di mitigazione e interventi specifici sui gruppi classe e sui singoli studenti.
Il livello rosso si concentra sulle modalità per mettere in atto interventi mirati e strutturati che prevedono il coinvolgimento di vari esperti.
In questa sezione, il ToolBox offre una mappatura dei servizi attivi sul territorio da coinvolgere in caso di bisogno e propone una bozza di patto educativo di comunità per contrastare il bullismo.
Come richiedere il ToolBox e il gioco Embody the Role
Il ToolBox è stato reso disponibile in versione digitale a partire dal 7 febbraio 2022.
Abbiamo scelto questa data perché particolarmente significativa rispetto alla tematica: il 7 febbraio, infatti, ricorre la Giornata Nazionale contro il Bullismo, istituita nel 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete. Per l’occasione tutte le istituzioni scolastiche, gli enti e le associazioni che operano nel settore educativo sono chiamate a schierarsi in modo unanime e deciso contro questo fenomeno. L’Osservatorio di Genere, quest’anno, lo fa nel modo più concreto possibile mettendo a disposizione questo strumento scientifico-operativo che può essere di grande aiuto a docenti ed educatori.
Da marzo 2022, è possibile richiedere sia il ToolBox, in versione cartacea o digitale, sia il gioco di ruolo Embody the Role contattando l’Osservatorio di Genere:
- Via e-email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Al telefono al +39 351 893 0932
Inoltre, stiamo lavorando a una pubblicazione di carattere scientifico che raccoglierà i contributi di diversi esperti in materia e sarà pubblicata con il marchio editoriale OdG Edizioni.
Contattaci subito per avere il ToolBox e aiutaci a diffonderlo
Condividi il link di questa pagina con tutti coloro che possono essere interessati all’argomento, facci sapere cosa ne pensi, raccontaci le tue esperienze e inviaci le tue domande: ogni feedback è prezioso.
Insieme, possiamo fare di più.
SCARICA l'estratto del TOOLBOX