Lo strumento operativo per prevenire e contrastare il bullismo è pronto per essere sperimentato nelle scuole
Nel mese di ottobre 2021 saremo presso l’Istituto Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” e l’Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili” di Macerata per sperimentare nelle classi i materiali educativi creati nell’ambito di “EmpowerBox - Collabora, Partecipa, Ispira”, un progetto promosso dall’Osservatorio di Genere in collaborazione con l’Università di Macerata e finanziato dal "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese".
Come nasce il ToolBox
Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti scientifici e operativi per prevenire e contrastare gli atti di bullismo e cyberbullismo, in particolare nella scuola secondaria di secondo grado. Per farlo, abbiamo prima attivato una serie di webinar gratuiti per docenti al fine di affrontare il fenomeno sotto diversi punti di vista: dalle strategie di prevenzione attraverso lo strumento della gamification, agli strumenti pedagogici per individuare gli eventi sentinella, fino all’analisi di temi più complessi come devianza, dispersione scolastica, violenza e povertà educativa.
I concetti, le strategie e le modalità di azione discusse nel corso dei webinar sono state poi rielaborate con il coinvolgimento attivo dei docenti e delle docenti, degli studenti e delle studentesse, fino ad ottenere delle schede operative raccolte in un ToolBox.
Come funziona il ToolBox
Il ToolBox, pensato per la scuola secondaria di secondo grado, è uno strumento operativo strutturato sugli stessi tre livelli proposti attraverso i webinar: prevenzione, mitigazione, azioni strutturate. Per rendere più intuitiva e immediata la sua fruizione abbiamo scelto di raggruppare le schede secondo la metafora visiva del semaforo.
Il livello verde riguarda le azioni di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, con un’attenzione particolare allo strumento della gamification. Nel corso del progetto, infatti, abbiamo anche sviluppato un gioco di ruolo appositamente per questo scopo.
Il livello giallo è relativo al riconoscimento dei campanelli d’allarme e propone linee di mitigazione e interventi specifici sui gruppi classe e sui singoli studenti. Attraverso l’analisi di specifici casi-studio, le attività proposte stimolano la classe a riconoscere le diverse forme di bullismo e a riflettere su come i social media cambiano la percezione di sé e delle altre persone e il proprio modo di interagire.
Il livello rosso è dedicato alla messa in atto di interventi mirati e strutturati che prevedono il coinvolgimento di vari esperti. In questa sezione, il ToolBox offre una mappatura dei servizi attivi sul territorio da coinvolgere in caso di bisogno. Inoltre, propone una bozza di patto educativo di comunità per contrastare il bullismo.
A chi è destinato il ToolBox
In questa prima fase il ToolBox sarà sperimentato insieme al corpo docenti e alle classi dell’Istituto Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” e dell’Istituto Tecnico Economico “Alberico Gentili” di Macerata. Per ogni livello è prevista un’attività di valutazione per misurare l’efficacia delle attività e procedere a una definitiva sistematizzazione dello strumento.
Al termine di questa fase, il ToolBox sarà pubblicato dall’Osservatorio di Genere e sarà disponibile per l’acquisto da parte di docenti, educatori, formatori e di quanti hanno necessità di avere uno strumento pratico per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo.