Embody the role - gioco di ruolo per contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Uno strumento operativo per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni organizzate in base ai diversi livelli di intervento

I fenomeni di bullismo e cyberbullismo, gli episodi di discriminazione e violenza sono sempre più frequenti tra ragazzi e ragazze e la scuola risulta essere l’ambiente dove si verificano più spesso. 

L’Osservatorio di Genere lavora da anni su queste tematiche attraverso progettualità educative a livello regionale e nazionale. Ora, grazie al progetto “EmpowerBox - Collabora, Partecipa, Ispira”, promosso dalla nostra Associazione, in collaborazione con l’Università di Macerata e finanziato dal "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese", abbiamo creato uno strumento operativo che aiuta insegnanti ed educatori a prevenire, mitigare e contrastare il bullismo. 

 

Lo abbiamo chiamato ToolBox, letteralmente “cassetta degli attrezzi”, proprio perché unisce l’approccio scientifico a quello pratico operativo e si configura come un insieme di strategie e azioni suddivise per livelli di intervento.

Nel corso del 2021 abbiamo coinvolto esperti in diverse materie e tenuto webinar formativi con i docenti per approfondire i diversi aspetti della questione. I concetti, le strategie e le modalità di azione discusse nel corso dei webinar sono state poi rielaborate e sperimentate sul campo grazie al coinvolgimento attivo degli insegnanti, delle insegnanti, degli studenti e delle studentesse di due Istituti Comprensivi di Macerata: l’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” e l’I.T.E. “Alberico Gentili”. Al termine della fase di sperimentazione abbiamo redatto delle schede operative, organizzate in tre sezioni che compongono il ToolBox, che ora è disponibile per il download contattando l'OdG.

Il risultati del progetto sono stati presentati nel corso del convegno “Bullismo e Cyberbullismo: dalla formazione alla prevenzione”, tenutosi il 14 dicembre 2021 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata.

 

convegno 2

 

Verde, giallo e rosso: prevenire, mitigare e contrastare bullismo e cyberbullismo

Il ToolBox è pensato per essere utilizzato nelle scuole superiori e si articola in tre livelli secondo la metafora visiva del semaforo. 

Il livello verde è relativo alla prevenzione degli episodi di discriminazione e pone un’attenzione particolare allo strumento della gamification. Il progetto, infatti, ha portato anche alla realizzazione di un gioco di ruolo, “Embody the Role”, che sarà consegnato a breve nelle classi degli Istituti Comprensivi coinvolti. 

 

WhatsApp Image 2022 02 04 at 19.59.21

 

Il livello giallo inizia dal riconoscimento dei campanelli d’allarme, per arrivare a proporre linee di mitigazione e interventi specifici sui gruppi classe e sui singoli studenti. 

Il livello rosso si concentra sulle modalità per mettere in atto interventi mirati e strutturati che prevedono il coinvolgimento di vari esperti. 

In questa sezione, il ToolBox offre una mappatura dei servizi attivi sul territorio da coinvolgere in caso di bisogno e propone una bozza di patto educativo di comunità per contrastare il bullismo.

Come richiedere il ToolBox e il gioco Embody the Role

Il ToolBox è stato reso disponibile in versione digitale a partire dal 7 febbraio 2022.

Abbiamo scelto questa data perché particolarmente significativa rispetto alla tematica: il 7 febbraio, infatti, ricorre la Giornata Nazionale contro il Bullismo, istituita nel 2017,  in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete. Per l’occasione tutte le istituzioni scolastiche, gli enti e le associazioni che operano nel settore educativo sono chiamate a schierarsi in modo unanime e deciso contro questo fenomeno. L’Osservatorio di Genere, quest’anno, lo fa nel modo più concreto possibile mettendo a disposizione questo strumento scientifico-operativo che può essere di grande aiuto a docenti ed educatori.

Da marzo 2022, è possibile richiedere sia il ToolBox, in versione cartacea o digitale, sia il gioco di ruolo Embody the Role contattando l’Osservatorio di Genere:

- Via e-email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Al telefono al +39 351 893 0932

Inoltre, stiamo lavorando a una pubblicazione di carattere scientifico che raccoglierà i contributi di diversi esperti in materia e sarà pubblicata con il marchio editoriale OdG Edizioni.

Contattaci subito per avere il ToolBox e aiutaci a diffonderlo

Condividi il link di questa pagina con tutti coloro che possono essere interessati all’argomento, facci sapere cosa ne pensi, raccontaci le tue esperienze e inviaci le tue domande: ogni feedback è prezioso. 

Insieme, possiamo fare di più.

 

SCARICA L'ESTRATTO DEL TOOLBOX

toolbox copertina 1

 

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

Tesseramento OdG 2022

DiSeraTraguarditesseramento.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un'appartenenza

locandina_severino_foto evento facebook.jpg

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

19 maggio 2022 Premiazione della V edizione di "Sulle vie della parità nelle Marche" a Camerino

gruppoPremiazione Piccola

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

 

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete