IO 3

Dopo la pubblicazione del Manuale dell'UE per gli operatori giovanili, ora abbiamo pubblicato le linee guida per le famiglie e le comunità sulla comprensione delle radici sociali della radicalizzazione violenta sui giovani.

Queste linee guida, che si basano su interventi precoci e approcci non coercitivi, sono state realizzate grazie alla collaborazione del partenariato del progetto RADart – Merseyside Expanding Horizons (UK), Municipio di Kostryzn nad Odra (Poland), Osservatorio di Genere (Italy), Le Foyer des Jeunes des Marolles (Belgium), Élan Interculturel (France) – con il sostegno del Programma Erasmus+ della Commissione Europa.

Il contesto

Negli ultimi due decenni, in Europa e nel mondo, i fenomeni di radicalizzazione violenta sono stati una fonte di preoccupazione crescente. Nonostante questo processo possa coinvolgere persone di ogni età, i giovani ne sono colpiti in modo sproporzionato, sia come vittime che come autori. 

Per fornire un sostegno migliore ai giovani vulnerabili, è necessario che le famiglie e i membri della comunità che sono quotidianamente a contatto con loro abbiano le capacità per affrontare conversazioni in merito ad argomenti e questioni delicati che possono dare origine a idee radicali. In generale, è importante che la comunità sia in grado di guidare i propri giovani verso una forma di resilienza che permetta loro di interagire con l'ambiente circostante in modo sicuro e costruttivo.

Gli obiettivi

Questo manuale si propone di rispondere al maggior numero possibile di domande sulla radicalizzazione violenta (definizioni, segnali d’allarme, riferimenti utili per trovare aiuto, informazioni sui rischi legali, etc.), in modo che i genitori, gli insegnanti, i funzionari di polizia, gli educatori e gli stessi giovani possano comprendere meglio questo fenomeno complesso e gestirlo in modo più efficace.

Come scaricare le linee guida

Puoi scaricare le linee guida per le famiglie e le comunità locali dalla sezione “Risorse” del nostro sito web.

Tutto il materiale contenuto in questo manuale è soggetto a Licenza Creative Commons con obbligo attribuzione, per usi non commerciali, e non permette la creazione di opere simili o derivate, salvo diversamente consentito direttamente ed esplicitamente dagli autori. Se utilizzi questo contenuto per le tue attività, ricordati di includere un'appropriata menzione della paternità.

Inoltre, facci sapere come hai utilizzato questo manuale scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

E ora?

Siamo vicini alla conclusione del progetto RadArt.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un documento di sintesi contenente raccomandazioni politiche per incoraggiare e promuovere un'efficace prevenzione della radicalizzazione attraverso metodologie creative.

Poi, il 24 marzo 2023 presenteremo tutti i risultati e gli output del progetto a Bruxelles al Parlamento Europeo.

Inoltre, ogni partner organizzerà un evento nazionale per discutere i temi del progetto nei diversi Paesi coinvolti.

 

Controlla la sezione news del nostro sito Web per i prossimi aggiornamenti.

 

Tesseramento OdG 2024

TESSERAMENTO 2023 Sito 1

Sulle vie della parità nelle Marche: online il bando della VII edizione

Slide Sito

NOI 2.0 Per un futuro consapevole

logo colore def 2

Dona il tuo 5x1000 all'OdG

5x1000_OdG.jpg

Insegni alla Scuola secondaria di I grado? Ecco la formazione che fa per te!

Cyberincluding Goes Europe

logo_definitivo_goes.jpg

Cyberincluding Goes Europe: Instructions for Use to Contrast Bullying and Cyberbullying

ClikHereLaw

Cyberincluding Goes Europe: we drafted a law to contrast cyberviolence

ClikHereLaw

RADart - Erasmus+

logo_72_Radart.png

Disponibile il ToolBox e "Embody the role" per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

Gioco Empowerbox 2

EmpowerBox - Collabora Partecipa Ispira

WhatsApp Image 2021-03-17 at 20.00.50 (1).jpeg

N.O.I. - Next Opportunity Involvement

logo-noi-png (1).png

Di sera | La rubrica letteraria dell'OdG

Copia di Traguardi.png

Traguardi | Approfondimenti e reportage

Traguardi

Novità ODG Edizioni

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall’Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche.   

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume restituisce i risultati delle attività realizzate nell’ambito del progetto FAMI-450 La lingua per l’inclusione sociale e la cittadinanza. Percorsi di insegnamento e apprendimento dell’Italiano L2 per soggetti vulnerabili nelle province di Fermo e Ascoli Piceno

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume di Chiara Donati e Marco Biancucci nasce dall’incontro della ricerca storiografica con la fotografia, della prospettiva nazionale con quella regionale, delle storie di vita di partigiani e partigiane più o meno note.

Di piu'...

Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume, curato da Luisa Gianfelici, raccoglie le opere d'arte realizzate da Aurora Carassai, Elena Borioni, Daniela Scriboni, Stefania Ciucani e la stessa Luisa Gianfelici nell'ambito del concorso didattico Sulle vie della parità nelle Marche dal 2018 ad oggi.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

L'e-book Gates No Frontiers è uno degli output del progetto Walls and Integration: Images of Europe building Wai, presentato dal Comune di Macerata nell'ambito del  programma Europa per i cittadini, approvato dalla Commissione Europea e finanziato con un importo di 100.000 euro (cod. progetto 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

L'e-book così come tutte le altre attività di WAI sono state finanziate e rese possibili dal programma europeo Europa per i cittadini.

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Gates No Frontiers is one of the outputs of Walls and Integration: Images of Europe building (WAI), a project, presented by the Municipality of Macerata (Comune di Macerata) of within the Europe for Citizens Program and approved by the European Commission. It gained funding for one hundred thousand Euros (project code 562858-CITIZ-1-2015-1-IT-CITIZ-REMEM - CUP I251I15000070001).

The e-book collects the materials, the pictures and the results of the research for the travelling exhibit, "Gates no frontiers"!

This e-book, realized for the WAI project, are freely downloadable from the WAI website!

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Manuale per insegnanti ed educatori che raccoglie strategie e azioni per prevenire, mitigare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

 

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni

Teorie e pratiche didattiche in contesto migratorio

Di piu'...

Categoria: E-book
Produttore: ODG Edizioni
Prezzo: 5,00 €

Riflessioni e buone pratiche

Di piu'...

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

Per contatti e informazioni: 

educazione@osservatoriodigenere.com

Per concordare un appuntamento Tel. +39 351 893 0932

 

Diventa socio dell'Osservatorio di Genere e tesserandoti potrai sostenere l'associazione con un contributo che potrai versare con

- Bonifico intestato a:

Osservatorio di Genere 

IBAN: IT11 C030 6909 6061 0000 0017 941 

 

- Paypal: odg@osservatoriodigenere.com o attraverso il modulo presente nel riquadro qui in basso, se ci si connette da pc o notebook, o in fondo alla pagina, se ci si connette con smartphone o altro dispositivo mobile, cliccando sul pulsante giallo "donazione"

 

- Direttamente nella sede dell'Osservatorio di Genere

via Marche, 84 - Macerata

Tel. +39 351 893 0932

 

- Durante gli eventi pubblici dell'OdG 

Sostieni l'Osservatorio

Sostieni le attività dell'Osservatorio di Genere. In pochi passaggi sarà possibile effettuare la tua donazione, il tuo contributo al crowfunding o il versamento della quota associativa in modo del tutto sicuro. Per tesserarsi, compilare il modulo presente nella sezione aposita del sito.

Newsletter

Notizie dalla rete