A causa del terremoto, Veronica Pivetti, che inizialmente doveva essere coinvolta in un tour regionale, sarà presente nelle Marche solo a Civitanova Marche giovedì 3 novembre per la presentazione del suo primo film da regista "Né Giulietta né Romeo".
Il progetto è stato presentato il 25 ottobre scorso dall'assessore alle pari Opportunità Cristiana Cecchetti, dalla presidente TDC Rosetta Martellini, da Luca Perilli dell'A.GE.D.O. Marche, dalla psicologa Serena Peroni dell'associazione "Chegender" e da Silvia Casilio dell'Osservatorio di Genere di Macerata.
Patrocinata da Amnesty International Italia, la pellicola è stata scelta dall'A.GE.D.O. (Associazione di Genitori di persone Omosessuali, bisessuali e transgenere) per discutere delle relazioni familiari intergenerazionali quando si palesa l'omosessualità di un figlio o di una figlia.
Veronica Pivetti sarà accompagnata a Civitanova dalla sua inseparabile socia e sceneggiatrice Giovanna Gra e dall'attrice Pia Engleberth, che nel lm interpreta il ruolo della nonna fascistissima decisamente sopra le righe. "Abbiamo scelto di promuovere questo progetto - sostiene Silvia Casilio - perché affronta il tema della differenza, visto come valore aggiunto". A conclusione del lm, le tre artiste saranno a disposizione del pubblico per eventuali domande. La proiezione, promossa dall'Azienda dei Teatri e dall'Assessorato alle Pari Oppurtunità e alla Cultura del Comune di Civitanova, ha inizio alle 21, ingresso a prezzo simbolico di 2 euro.