Donne di Testa

ODG Edizioni
Categoria: Monografie
Produttore: ODG Edizioni

Il volume raccoglie i contributi di 12 donne che hanno partecipato all'iniziativa social Donne di Testa lanciata dall'Osservatorio di Genere e accolta da CGIL, CISL e UIL, dalla Commissione per le Pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dal Consiglio delle donne di Macerata al fine di rimettere in circolo il sapere femminile in diversi ambiti con uno sguardo alle tematiche di genere.

 

L'obiettivo di questo volume è valorizzare il lavoro delle donne, le loro competenze, le conoscenze e le loro esperienze a partire dalle ricerche realizzate per la tesi di laurea. Tre macro-aree tematiche racchiudono i vari contributi che affrontano una pluralità di argomenti: dal linguaggio degli anziani agli stereotipi digenere fra i bambini e le bambine, dalle Comunanze Maceratesi alla questione femminile nel Maghreb.

Il volume ospita anche il un progetto fotografico ideato e realizzato da Simona Muscolini che traduce in immagine l'identità e la soggettività delle varie autrici.

 

Come avere i volumi delle ODG Edizioni?

 

Le autrici (in ordine alfabetico):

Valeria Cardarelli, Eleonora Ciaralli, Gloria Corsalini, Denise Grasselli, Chantal Ionni, Elena Angela Liborio, Valentina Pinto, Federica Pintus, Federica Romaldi, Maria Carla Rossi, Francesca Testi, Alessandra Vita 

 

Progetto grafico della copertina: Luisa Gianfelici

In copertina: Lady Malinconia di Daniela Scriboni

ISBN 978-88-942588-3-7
Formato cm 14x21
Anno 2018 - in via di pubblicazione
Editore © 2018 ODG Edizioni
Curatore/Curatrice Osservatorio di Genere

Location

Via Marche, 84, 62100, Macerata, Italy

Mobile: +39 347 8967936
Website: www.osservatoriodigenere.com
Email: info@osservatoriodigenere.com