banner con le date delle iniziative di maggio

Tante le iniziative che vedranno l'Osservatorio di Genere in campo da qui al 14 maggio.

Parleremo e racconteremo quello che facciamo per prevenire la violenza di genere, per contrastare il bullismo e il cyberbullismo e per valorizzare la memoria di donne e uomini che hanno fatto la storia!

Venerdì 6 maggio

Chiara Donati e Marco Biancucci saranno ospiti della sezione ANPI di Arcevia per presentare Riconoscersi partigiane e partigiani. Costruzione di un'appartenenza che l'OdG ha deciso di sostenere pubblicandolo con il suo marchio editoriale, le ODG Edizioni.

 

IMG-20220501-WA0002.jpg

 

Domenica 8 maggio 

Claudia Santoni e Silvia Casilio parteciperanno insieme a Silvia Alessandrini Calisti e a Elisa Giusti responsabile del CAV SOS Donna di Macerata, alla presentazione del libro Perché tornavi ogni estate di Belen Lopez Peiro. La presentazione avrà luogo a Ponzano di Fermo nell'ambito del festival BookMarchs. L'incontro intitolato "Strega, straniera, violata. Le donne in traduzione" ci darà modo di parlare di ingiustizie e stereotipi, conquiste e traguardi seguendo un ideale filo rosso che unisce le donne di ogni luogo e cultura.

 

IMG 20220429 WA0012

 

Sabato 14 maggio dalle 10:30 in poi 

presso il Castello Aragonese di Otranto torneremo a parlare di contrasto al bullismo e al cyberbullimso e di buone pratiche per poter progettare interventi efficaci.

Questa volta lo faremo ospiti dell'I.C. Karol Wojtiyla di Uggiano la Chiesa - Otranto - Giurdignano nell'ambito di "Prenditi e vola. La forza dei giorni a colori. Convegno Bullismo e cyberbullismo: riconoscerli e fronteggiarli a scuola.

Claudia Santoni interverrà con un contributo intitolato "Bullismo e cyberbullismo. Nuove competenze per intervenire tra sociale e digitale mentre Giulia Rogante e Silvia Casilio illustreranno "Embody the role. Un dispositivo didattico contro bullismo e cyberbullismo". 

 

IMG 20220504 WA0001