Consegna all'IIS "G. Garibaldi" di Macerata

Mercoledì 27 aprile, l’Osservatorio di Genere ha consegnato a scuole secondarie di II grado di Macerata – l’I.T.A. “Giuseppe Garibaldi” e l’I.T.E. “Alberico Gentili” – il ToolBox contenente strategie, azioni e strumenti, tra cui un gioco di ruolo, per prevenire, mitigare e contrastare gli atti di bullismo e cyberbullismo, gli episodi di violenza e discriminazione. 

Entrambi gli strumenti sono stati realizzati nell’ambito del progetto EmpowerBox - Collabora. Partecipa. Ispira, promosso dall’Osservatorio di Genere e finanziato dal "Fondo di beneficenza 8x1000 della Chiesa Valdese".

 Ora sia il ToolBox che il gioco di ruolo sono disponibili per la distribuzione che è iniziata, simbolicamente, dai due Istituti coinvolti nel progetto. In questi mesi, siamo state contattate da un gran numero di insegnanti e operatori giovanili che ci hanno richiesto l’edizione digitale del ToolBox. Ora la versione cartacea va ad arricchire il catalogo di pubblicazioni del marchio editoriale OdG Edizioni.

Il nostro obiettivo, però, è quello di raggiungere tutti docenti e gli educatori che ne facciano richiesta, fornendo loro due strumenti validi e immediatamente applicabili.

Molto apprezzato da docenti e alunni anche il gioco di ruolo Embody The Role, uno strumento di gamification, flessibile e dinamico, che permette di veicolare contenuti complessi in modo coinvolgente e divertente e favorisce l’integrazione comunicativa tra il gruppo classe e gli insegnanti.

02 ConsegnaITE DEF

 

Come richiedere il ToolBox e il gioco di ruolo

È possibile richiedere sia il ToolBox, in versione cartacea o digitale, sia il gioco di ruolo Embody the Role contattando l’Osservatorio di Genere:

- Via e-email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Al telefono al +39 351 893 0932

SCARICA UN ESTRATTO DEL TOOLBOX